 |
Trump: qualcosa sta andando storto
di Corrado Poli *
TRUMP: UN PRESIDENTE LEGITTIMO MA SENZA POTERE di Corrado Poli
Trump abbandona il G7 anzitempo: si sente circondato da nemici. Che non è la sola Cina, ma tutti gli altri!
Il presidente USA è un corpo estraneo al blocco europeo, costituito da una un'appendice di quello americano formato da democratici, repubblicani e soprattutto dai loro sponsor.
Si può ipotizzare che le ripetute contraddizioni e le incertezze di Trump siano solo in parte dovute al suo carattere, alle sue idee o alla sua discussa competenza.
Più verosimile è che Trump non abbia il controllo delle forze armate, dell’economia e della finanza che sono tuttora saldamente in mano ai suoi nemici interni.
Si può ancora parlare di democrazia e legalità? È in corso una seconda guerra civile negli USA che speriamo non sfoci nella violenza. La stessa guerra arriverà presto in Europa, a meno che non si instauri un regime totalitario e militare a cui puntano chiaramente i leader europei. Se non ci siamo già, siamo molto vicini.
Come si può ancora parlare di democrazia e di primato delle istituzioni e della politica quando Christy Walton (Walmart, il cui solo patrimonio personale ammonta a 19,3 miliardi di dollari - avete letto bene! - e controlla una ricchezza esageratamente superiore) acquista intere pagine di giornali per promuovere una manifestazione politica esplicitamente diretta contro il Presidente?
Un gruppo di magnati - a cui rispondono i leader europei - apertamente contesta a suon di milioni un presidente eletto.
A suon di milioni per difendere gli interessi di chi gestisce miliardi a palate. E tra questi interessi quelli che portano al riarmo e alle guerre.
E non importa se i democratici (da noi il PD e i benpensanti conservatori della classe media) considerino Trump quanto di peggio si possa immaginare: si tratta di una situazione che mina le istituzioni che hanno perduto il consenso a tutti i i livelli.
Qualcosa, anzi molto, sta andando storto!
* già Docente di Geografia Politica e Urbana, Johns Hopkins University, Baltimora
 
Dossier
diritti
|
|