Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 giugno 2025
tutti gli speciali

Come sarebbe il futuro senza l'intervento dei buoni
di Andrea Battantier *

IL MUSEO DEL FUTURIBILE (Qui vediamo cosa sarebbe successo se non avessimo fermato l’aggressore)

Oggi siamo andati tutti quanti con la scuola a vedere il “Museo del Futuribile".
Ci hanno fatto vedere il mondo come sarebbe, se non ci fossero i buoni eroi e salvatori nel mondo.

Dicono i maestri che siamo fortunati a far parte della parte giusta del mondo.

"Il Museo del Futuribile", è scritto grande, i bambini vanno a imparare quanto sarebbe stato orribile il mondo se i buoni non avessero bombardato abbastanza paesi. Ma che bella gita scolastica.

Un signore in divisa ha detto: "Guardate, bambini, questa è una ricostruzione di come sarebbe l’Europa se non avessimo speso trilioni in armi invece che negli ospedali.”

E naturalmente, la guida del museo spiega tutto con quel tono da predicatore: "Vedete questi barbari? Senza di noi, avrebbero ancora l'elettricità, le scuole, e magari pure la dignità. Ma grazie al cielo, abbiamo corretto il corso della storia!".

Io mi chiedo… ma se fossimo noi i cattivi del museo di qualcun altro? No, no, impossibile. Noi abbiamo i valori. E i droni.

Più tagliano la sanità, più ti dicono che stai contribuendo alla libertà. Sei povero? Eroe. Senza casa? Martire. Muori in guerra? Santo.
Hanno finalmente trovato il modo di farti amare la miseria.

Il ragazzino attraversa le sale illuminate, tra panorami di città distrutte. C'era pure Disneyland Parigi tutta bombardata.

"Qui vediamo cosa sarebbe successo se non avessimo fermato l’aggressore", dice l’ologramma della guida.
Le immagini mostrano ospedali funzionanti, bambini che ridono. "Una falsa pace", spiega la voce. "Solo noi possiamo garantire la vera sicurezza."

Il bambino fissa una teca: dentro, un uomo legge un libro senza permesso. "Propaganda nemica", dice il cartello. Si volta, vede un soldato che spara a un altro uomo. "Autodifesa", spiega la didascalia.

Nella sezione "Guerre Giuste", un video mostra bombe che cadono su un mercato. "Effetti collaterali", sussurra la maestra. "A volte bisogna spezzare qualche uovo per fare la frittata della democrazia."

Un compagno chiede: "Ma quelli sono bambini?". "Statistiche", risponde la maestra con la medaglietta addosso.

* Psicologo, * Componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale