 |
India smentisce gli USA: nessuna loro mediazione con il Pakistan
di Armando Lo Giudice
Il Primo Ministro indiano Narendra Modi ha smentito la precedente affermazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui Washington avrebbe mediato un cessate il fuoco tra India e Pakistan durante il conflitto militare di quattro giorni a maggio.
Secondo il Ministro degli Esteri indiano Vikram Misri, Modi ha chiarito in una telefonata con Trump martedì che il cessate il fuoco era dovuto a una comunicazione diretta tra i due eserciti e non a un intervento esterno.
La chiamata, avvenuta a margine del vertice del G7 in Canada, a cui Modi ha partecipato come ospite, è stata la prima conversazione diretta tra i leader dopo gli scontri del 7-10 maggio. Trump aveva precedentemente affermato che il suo intervento aveva contribuito ad allentare le tensioni tra i due Paesi dotati di armi nucleari e li aveva incoraggiati a dare priorità al commercio.
"Il Primo Ministro Modi ha detto chiaramente al Presidente Trump che durante questo periodo non si è mai parlato di argomenti come un accordo commerciale tra India e Stati Uniti o di una mediazione statunitense tra India e Pakistan", ha dichiarato Misri ai giornalisti, sottolineando che i negoziati per il cessate il fuoco sono stati condotti attraverso i canali militari esistenti, avviati dal Pakistan, e che l'India ha fermamente respinto qualsiasi coinvolgimento di terze parti.
Ha affermato: "I colloqui per la cessazione delle azioni militari si sono svolti direttamente tra India e Pakistan attraverso i canali militari esistenti e su insistenza del Pakistan", aggiungendo che "il Primo Ministro Modi ha sottolineato che l'India non ha accettato la mediazione in passato e non lo farà mai".
Sebbene la Casa Bianca non abbia ancora rilasciato dichiarazioni in merito alla telefonata, alcuni funzionari indiani hanno osservato che Trump avrebbe dovuto incontrare Modi di persona durante il vertice del G7, ma che se ne è andato con un giorno di anticipo a causa dei crescenti sviluppi nella regione dell'Asia occidentale.
All'inizio del mese scorso, Trump aveva pubblicato sul suo account Truth Social: "Dopo una lunga notte di colloqui mediati dagli Stati Uniti, sono lieto di annunciare che India e Pakistan hanno concordato un CESSATE IL FUOCO COMPLETO E IMMEDIATO".
Inoltre, il Dipartimento di Stato ha annunciato il 10 maggio che il Segretario Marco Rubio "ha offerto assistenza agli Stati Uniti per avviare colloqui costruttivi al fine di evitare futuri conflitti".
 
Dossier
diritti
|
|