Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 giugno 2025
tutti gli speciali

UE: anche i fondi RRF per comprare armi?
di Francesco Dall'Aglio

L'attenzione generale in questi giorni è concentrata sul Medio Oriente, direi con ottime ragioni, di conseguenza la situazione ucraina è passata molto in secondo piano, nonostante il conflitto non sia affatto fermo né in stallo, come dicevano certi atlantisti nostrani qualche tempo fa, e chissà se lo dicono ancora.

Perfino parecchie pagine ucraine o filo-ucraine stanno dedicando molta più attenzione ai missili mediorientali piuttosto che a quelli che colpiscono Kiev e il resto del paese.

Anche quello che succede a Bruxelles o giù di lì sta passando in secondo piano, tanto che mi pare che nessuno abbia fatto notare che ieri il Parlamento Europeo ha votato a grande maggioranza una proposta che a me pare piuttosto importante.

Due deputati romeni, Victor Negrescu (Socialisti e Democratici) e Siegfried Mureșan (PPE) hanno infatti proposto non solo di prorogare la scadenza del programma Recovery and Resilience Facility, che sarebbe ad agosto 2026 (e penso sia un'ottima idea), ma anche di utilizzare i fondi non ancora spesi, citando la dichiarazione di Mureșan, "per sostenere le nuove priorità strategiche dell'Europa, specialmente rafforzare la competitività e rinforzare le nostre capacità di difesa. messa davanti alle crescenti tensioni geopolitiche, l'Europa deve agire con decisione per difendere i suoi cittadini".

Anche i soldi del RRF, quindi, vanno spesi per comprare armi, e anche dopo la scadenza del programma: resta solo da capire se saranno in aggiunta ai famosi 800 miliardi del ReArm Europe o se sono una mazzetta extra.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale