Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
18 giugno 2025
tutti gli speciali

USA: rilasciato candidato sindaco arrestato dall'ICE
di Rico Guillermo

E' stato rilasciato il revisore dei conti di New York City e candidato sindaco democratico Brad Lander. Lander era stato arrestato dagli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement presso il principale tribunale per l'immigrazione della città martedì pomeriggio per aver difeso un immigrato dall'arresto ed è stato detenuto per circa quattro ore.

La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha definito l'arresto di Lander "una vera stronzata" in un post su X. "Quando i funzionari eletti vengono arrestati senza motivo, dobbiamo chiederci: che diavolo sta succedendo al nostro Paese?", ha scritto la Hochul. "Questa ingerenza federale non può passare inosservata".

La moglie di Lander, Meg Barnette, ha scritto su X martedì mattina: "Mentre scortava un imputato fuori dal tribunale per l'immigrazione al 26 di Federal Plaza, Brad è stato prelevato da agenti con la mascherina e trattenuto dall'ICE".

Il video dell'incidente pubblicato online mostrava Lander fuori da un'aula di tribunale mentre veniva avvicinato da agenti, alcuni dei quali indossavano la mascherina.

Nel video pubblicato da Barnette si vede che Lander ha ripetutamente chiesto agli agenti di mostrargli un mandato di cattura prima di essere ammanettato. Gli agenti hanno sbattuto l'uomo contro il muro e agito con durezza ingiustificata.

Il Dipartimento della Sicurezza Interna ha dichiarato che Lander è stato arrestato per "aggressione alle forze dell'ordine e intralcio a un agente federale" ma in realtà aveva solo chiesto di vedere il mandato in base al quale gli agenti dell'ICE volevano prelevare un viovane immigrato.

I procuratori federali hanno dichiarato martedì di "continuare a indagare sulle azioni che coinvolgono" Lander.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale