 |
Nordcorea e Russia rafforzano i legami
di Pierfrancesco Pallante
Il leader nordcoreano Kim Jong Un invierà 1.000 genieri e 5.000 costruttori militari per contribuire alla ricostruzione della regione di Kursk, ha dichiarato il Consiglio di Sicurezza russo, citando il suo Segretario Sergey Shoigu, dopo una visita in Corea del Nord.
"Il Presidente degli Affari di Stato della RPDC Kim Jong Un ha deciso di inviare 1.000 genieri in Russia per bonificare il territorio russo, nonché 5.000 operai edili militari per ripristinare le infrastrutture distrutte dagli occupanti", ha dichiarato.
Secondo Shoigu, Mosca e Pyongyang intendono anche creare monumenti commemorativi per i soldati coreani caduti durante la liberazione della regione di Kursk.
"I capi di Stato hanno deciso di perpetuare l'impresa dei soldati dell'Esercito Popolare Coreano che hanno preso parte ai combattimenti. In particolare, stiamo parlando dell'inaugurazione di memoriali in Russia e nella RPDC in memoria dei soldati coreani caduti nelle battaglie per la liberazione del territorio russo. A questo proposito, durante la visita, si è discusso della costruzione di un complesso commemorativo con annesso museo a Pyongyang, con la partecipazione della parte russa", ha aggiunto.
Martedì, Shoigu visiterà Pyongyang per la terza volta in quasi tre mesi. Ha spiegato questa frequenza con l'elevato ritmo di attuazione dell'Accordo di Partenariato Strategico Globale tra Mosca e Pyongyang. "Innanzitutto, è legato all'intensità dell'attuazione di questo accordo, che è stato firmato un anno fa", ha sottolineato.
"Il ritmo che è stato stabilito nell'attuazione dell'Accordo di Partenariato Strategico Globale, ovviamente, richiede un'attenzione costante, adeguamenti regolari e un processo decisionale a tutti i livelli".
Shoigu ha espresso la speranza che i voli tra Russia e Corea del Nord riprendano presto. Dopo la sua visita a Pyongyang, ha ricordato che le comunicazioni ferroviarie tra i due Paesi sono attualmente in fase di ripristino. "Spero che presto decolli il primo aereo che non vola da oltre 30 anni", ha affermato.
Shoigu ha inoltre affermato che entro la fine dell'anno saranno solennemente celebrati l'80° anniversario della Liberazione della Corea dal militarismo giapponese, nonché l'80° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori di Corea. "Le visite di alto livello pertinenti saranno programmate in modo da coincidere con queste date. Tutte queste questioni godono della nostra massima attenzione. Tuttavia, durante l'attuale viaggio, l'attenzione principale è stata rivolta alla discussione delle questioni di sicurezza", ha dichiarato.
 
Dossier
diritti
|
|