 |
Trump avverte Musk: gravi conseguenze se finanzia i Dem
di Aurora Gatti
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avvertito Elon Musk che ci saranno "conseguenze molto gravi" qualora il miliardario finanziasse i candidati democratici contro i repubblicani che sostengono l'ampia legge di bilancio del Partito Repubblicano.
"Dovrà pagare conseguenze molto gravi se lo fa", ha detto Trump a NBC News in un'intervista telefonica sabato, senza però fornire dettagli su quali sarebbero le conseguenze.
Il presidente USA ha osservato di non avere alcun interesse a ricucire il suo rapporto con Musk dopo la recente rottura pubblica, rispondendo "no" alla domanda se sperasse di una riconciliazione.
"Presumo di sì, sì", ha risposto Trump alla domanda se ritenesse che il suo rapporto con Musk fosse finito.
Dopo la rottura pubblica con Musk, Trump ha affermato di credere che il Partito Repubblicano sia più unito che mai. Ha aggiunto di non avere intenzione di parlare con l'amministratore delegato di Tesla, aggiungendo: "Sono troppo impegnato a fare altre cose".
"Non ho intenzione di parlare con lui".
Trump ha criticato Musk per aver mostrato "mancanza di rispetto" nei confronti della presidenza, affermando: "Penso che sia una cosa molto brutta, perché è molto irrispettoso. Non si può mancare di rispetto all'ufficio del presidente".
Giovedì, Musk aveva condiviso una serie di post su X che prendevano di mira il presidente Trump, tra cui un post, ora cancellato, che faceva riferimento ai passati legami di Trump con il defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein.
Rispondendo sabato, Trump ha respinto l'accusa. "Quella si chiama 'vecchia notizia'", di cui si parla da anni.
"Persino l'avvocato di Epstein ha detto che non c'entro nulla. È una vecchia notizia", ha sottolineato.
La disputa pubblica tra Trump e Musk è scoppiata giovedì, dopo che il presidente ha attaccato duramente il miliardario per essersi opposto a una misura di politica economica repubblicana a causa del suo impatto previsto sul deficit. Lo scontro si è rapidamente intensificato, scatenando ricadute al Congresso e influendo negativamente sulle azioni di Tesla.
 
Dossier
diritti
|
|