Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 giugno 2025
tutti gli speciali

Trump-Xi: telefonata cordiale con invito finale
di Armando Lo Giudice

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato giovedì che la sua chiamata appena conclusa con il presidente cinese Xi Jinping "ha portato a una conclusione molto positiva per entrambi i Paesi", poiché entrambe le nazioni cercano di risolvere una controversia commerciale di ampia portata.

Trump ha affermato che dopo la conversazione di un'ora e mezza "non dovrebbero più esserci dubbi sulla complessità dei prodotti derivati ​​dalle terre rare", alludendo alle restrizioni imposte da Pechino all'esportazione di minerali e magneti di terre rare, che hanno suscitato preoccupazioni per una carenza globale.

"I nostri rispettivi team si incontreranno a breve in una sede da definire", ha scritto Trump sui social media, affermando che gli Stati Uniti saranno rappresentati ai colloqui dal Segretario al Tesoro Scott Bessent, dal Segretario al Commercio Howard Lutnick e dal Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer.

Ha affermato che Xi "ha cortesemente invitato" lui e la first lady Melania Trump a visitare la Cina "e io ho ricambiato".

"Come Presidenti di due Grandi Nazioni, è un evento che entrambi non vediamo l'ora di affrontare. La conversazione si è concentrata quasi interamente sul COMMERCIO", ha affermato.

"Non si è discusso nulla riguardo a Russia/Ucraina o Iran. Informeremo i media sulla programmazione e sul luogo del prossimo incontro".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale