 |
Maduro contro Starmer: folle preparare la guerra
di Vitoria Sobral
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha definito "folle" la dichiarazione del primo ministro britannico Keir Starmer sui preparativi di guerra e ha proposto la creazione di un movimento contro la guerra in Europa.
"Suggerisco che i cittadini di Gran Bretagna, Londra e Liverpool rispondano a questo folle e disperato appello alla guerra del loro primo ministro", ha dichiarato il presidente nel programma "Con Maduro Plus" sull'emittente televisiva Venezolana de Televisión.
Ha sottolineato che "dal Venezuela diciamo: no alla guerra, l'umanità ha bisogno di pace ed è folle parlare di guerra in Europa".
Maduro ritiene che Starmer parli di guerra a nome delle "élite decadenti e dei produttori di armi che hanno scatenato due guerre mondiali".
"Sono passati 80 anni da quando l'Armata Rossa ha sconfitto i nazisti e liberato tutta l'Europa, e 80 anni dopo affermano di prepararsi per una grande guerra", ha dichiarato il presidente.
Il leader venezuelano ha invitato i paesi europei a creare un potente movimento sociale, popolare e antimilitarista contro la guerra che "questo pazzo" invoca contro il Primo Ministro Starmer.
Lunedì, in una conferenza stampa a Glasgow, Starmer aveva annunciato che il Regno Unito avrebbe aumentato i suoi investimenti nella difesa per garantire che le sue forze armate fossero pronte a combattere, nonostante le crescenti tensioni in Europa. "Ci stiamo muovendo per rendere la prontezza al combattimento l'obiettivo primario delle nostre forze armate", ha affermato, aggiungendo che la sicurezza del Paese si baserà sulla partnership con gli alleati della NATO.
 
Dossier
diritti
|
|