Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
01 giugno 2025
tutti gli speciali

Lutto per la cara Patrizia Bedori
di Rita Guma *

Osservatorio sulla legalità e sui diritti piange la perdita di Patrizia Bedori, fiera antifascista e fervida attivista per i diritti civili di tutti e la difesa dell'ambiente per i cittadini milanesi, ed esprime condoglianze alla famiglia.

Personalmente la ricorderò come una donna che irradiava luce ed energia: anche durante la malattia faceva sentire la propria voce ma non faceva invece notare il peso della situazione di salute.

Un simbolo del suo impegno e il suo amore per la vita è a mio avviso un'orchidea che aveva salvato dalla spazzatura facendola rinverdire.

Questo il pensiero che ci ha lasciato quando ha informato gli amici del verdetto definitivo ricevuto dai medici.

"Non ho meriti speciali se non uno: non aver mollato mai sui miei principi e di questo davvero ne vado fiera. E fino alla fine, finché ne avrò forza non lo farò, per me il benessere di tutti e la difesa della res publica sono la mia priorità, dopo la famiglia.
Se posso permettermi di darvi un consiglio: difendete il futuro dei nostri ragazzi contro la speculazione, contro il consumo di suolo, contro i tagli all'ambiente, contro il riarmo, non delegate ad altri, attivatevi, schieratevi, fatevi sentire a iniziare da domani... Fatemi e fatevi questo regalo."

Cosicché, anche se il titolo di questo comunicato è Lutto, per ricordarla non piangeremo, anche se addolorati e anche se ne sentiremo la mancanza, ma ci daremo da fare. Come ha chiesto lei, come ha fatto lei.


* Presidente Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale