Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
01 giugno 2025
tutti gli speciali

Sudafrica: governo sotto attacco e c'entra Musk
di Anna Carla Amato

Il governo sudafricano è sotto attacco dopo aver proposto una modifica alle norme sulla proprietà nera che potrebbe consentire a Starlink di Elon Musk di entrare nel mercato locale senza rispettare le leggi del Paese sul Black Economic Empowerment (BEE), secondo quanto riportato dal Financial Times.

I partiti di opposizione, tra cui Build One South Africa (BOSA), hanno accusato il governo di aver stretto un "accordo segreto" con Musk. Il vice leader di BOSA, Nobuntu Hlazo-Webster, ha criticato la mossa, affermando che trasmette il messaggio che i potenti miliardari stranieri possono aggirare le leggi che le aziende locali devono rispettare.

Il portavoce di BOSA, Roger Solomons, ha definito "sconsiderata" la proposta di esenzione per le compagnie di telecomunicazioni, sostenendo che favorisce Starlink a discapito degli interessi nazionali. Solomons ha affermato che l'esenzione recentemente pubblicata per le compagnie di telecomunicazioni è stata una "mossa impulsiva" che ha permesso a Starlink di entrare nel mercato sudafricano "a condizioni favorevoli a loro, non al Paese".

Julius Malema, leader degli Economic Freedom Fighters (EFF), ha dichiarato in Parlamento di opporsi a Starlink, mettendo in guardia dal lasciare che gli interessi delle aziende determinino la politica nazionale. Il Ministro delle Comunicazioni Solly Malatsi ha recentemente presentato un disegno di legge che potrebbe esentare le compagnie di telecomunicazioni dall'obbligo di vendere il 30% delle loro attività locali a gruppi storicamente svantaggiati. Le aziende potrebbero invece adempiere ad obblighi azionari alternativi, come l'assunzione di fornitori locali, la creazione di posti di lavoro o il sostegno alle piccole imprese.

Il cambiamento è ampiamente considerato come un passo avanti per Starlink, dopo che Musk ha pubblicamente dichiarato che non avrebbe rispettato le norme BEE del Sudafrica e ha criticato il sistema di licenze per averlo escluso perché non era nero. Altre aziende, come Vodacom (una sussidiaria di Vodafone), si sono già conformate vendendo azioni a investitori neri.

Sebbene l'African National Congress (ANC) sostenga da tempo l'azione affermativa come pilastro della politica post-apartheid, i critici sostengono che le norme BEE spesso avvantaggiano solo una piccola élite nera, scoraggiando al contempo gli investimenti. La proposta di allentamento delle norme sulla proprietà nera nelle telecomunicazioni ha anche suscitato richieste di cambiamenti simili nel settore minerario. Il Minerals Council of South Africa ha esortato il governo a escludere le società di esplorazione dai requisiti proposti che impongono il 30% di proprietà nera.

Il portavoce del Consiglio, Allan Seccombe, ha sostenuto che l'esplorazione è rischiosa e richiede un elevato impiego di capitale, affermando che tutti i fondi dovrebbero essere destinati alla perforazione e alla scoperta di risorse vitali.

Nel frattempo, l'Alleanza Democratica (DA), il secondo partito sudafricano, ha intentato causa contro l'ANC per le leggi minerarie relative al BEE, definendole incostituzionali. Il deputato della DA, James Lorimer, ha avvertito venerdì che le norme sulla proprietà proposte potrebbero bloccare gli investimenti stranieri nel settore minerario sudafricano, già in difficoltà.

Il Presidente Cyril Ramaphosa ha ripetutamente respinto le richieste di riformare o eliminare le politiche BEE. Intervenendo in Parlamento questa settimana, ha affermato di trovare "molto preoccupante che continuiamo ad avere l'idea che il BEE sia ciò che frena la nostra economia", aggiungendo che "è la proprietà parziale ed esclusiva dei mezzi di produzione nel nostro Paese a impedire la crescita di questa economia".

L'ANC ha recentemente formato un governo di coalizione con altri dieci partiti dopo aver subito la sua peggiore performance elettorale nel 2024, perdendo la maggioranza per la prima volta dall'avvento della democrazia, in un contesto di crescente frustrazione pubblica per la criminalità, la disoccupazione e la crisi del costo della vita.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale