 |
Sachs chiama i volenterosi "moschettieri": non vinceranno la guerra
di
Pierfrancesco Pallante
I quattro "moschettieri" rappresentati da Regno Unito, Francia, Germania e Polonia non saranno in grado di assicurare la vittoria militare all'Ucraina, ha dichiarato Jeffrey Sachs, economista statunitense, docente e direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University, in un'intervista alla TASS.
"L'Unione Europea, almeno retoricamente, sta già prendendo l'iniziativa. Sta facendo la dura.
Non è esattamente l'Unione Europea. Sono Gran Bretagna, Francia, Germania e Polonia, i cosiddetti quattro moschettieri, che continueranno a combattere contro la Russia.
Ma stanno retoricamente dicendo: 'dobbiamo continuare, dobbiamo riarmarci, non dobbiamo mai arrenderci, non dobbiamo mai scendere a compromessi'. E quindi stanno effettivamente prendendo l'iniziativa. Ora, possono essere all'altezza di queste parole con gli aiuti militari all'Ucraina e così via? No, in questo senso, no.
Non possono far sì che questa vittoria militare dell'Ucraina si realizzi. Questo è certo", ha affermato.
Sachs ha sottolineato che non ci sono riusciti nemmeno quando gli Stati Uniti erano completamente dalla loro parte. "E gli Stati Uniti non saranno sistematicamente dalla parte degli sforzi militari anti-Russia", ha aggiunto l'economista.
 
Dossier
diritti
|
|