Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
31 maggio 2025
tutti gli speciali

Hegseth: Cina vuole invadere Taiwan nel 2027
di Pierfrancesco Pallante

Il Segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth ha dichiarato sabato che la Cina prevede di "invadere" Taiwan nel 2027 e ha avvertito che qualsiasi tentativo potrebbe avere conseguenze devastanti per la regione indo-pacifica e per il mondo.

Hegseth ha esortato gli alleati degli Stati Uniti nella regione ad aumentare la spesa per la difesa durante il suo intervento allo Shangri-La Dialogue, un importante forum annuale sulla difesa e la sicurezza, a Singapore. "Sappiamo che (il presidente cinese) Xi Jinping ha ordinato al suo esercito di essere pronto a invadere Taiwan entro il 2027. L'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) sta sviluppando le capacità necessarie per farlo a una velocità vertiginosa. L'PLA si sta addestrando per questo, ogni giorno. L'PLA si sta preparando per il vero accordo", ha dichiarato, secondo una trascrizione del Dipartimento della Difesa statunitense.

Ha aggiunto che Washington non "indora la pillola", ma la minaccia rappresentata dalla Cina è reale e potrebbe essere imminente. "Ma lasciatemi essere ancora una volta chiaro: gli Stati Uniti non cercano la guerra. Non cerchiamo di dominare o strangolare la Cina. Non cerchiamo di umiliare la Cina. Non cerchiamo un cambio di regime. Invece, cerchiamo la pace. Ma dobbiamo garantire che la Cina non possa dominarci, né i nostri alleati e partner", ha affermato Hegseth.

Ha accusato Pechino di molestare i suoi vicini nel Mar Cinese Meridionale, ma ha affermato che Washington sta monitorando attentamente le azioni della Cina. "Qualsiasi tentativo unilaterale nel Mar Cinese Meridionale di cambiare lo status quo con la forza o la coercizione è inaccettabile", ha affermato Hegseth, aggiungendo che Pechino vuole controllare la regione asiatica.

Ha esortato gli alleati asiatici ed europei ad aumentare la loro spesa per la difesa: "Dobbiamo garantire che la nostra spesa per la difesa rifletta i pericoli e le minacce che affrontiamo oggi".

Hegseth ha aggiunto che il presidente Donald Trump sta rafforzando le forze armate statunitensi, proponendo per la prima volta una spesa di oltre 1.000 miliardi di dollari il prossimo anno. "Il Golden Dome for America, il nostro nuovo caccia di sesta generazione, l'F-47; il nostro nuovo bombardiere stealth, il B-21; i nuovi sottomarini e cacciatorpediniere fanno tutti parte di questo progetto. Il miglior equipaggiamento militare al mondo", ha affermato.

Hegseth ha anche annunciato progetti di cooperazione in materia di difesa nell'ambito del Partnership for Indo-Pacific Industrial Resilience (PIPIR), un forum avviato dagli Stati Uniti che riunisce 14 alleati e partner. Ha affermato che il primo progetto è quello di stabilire la capacità e la capacità di riparazione dei sistemi radar P-8 in Australia, il che consentirà agli alleati e ai partner degli Stati Uniti nell'Indo-Pacifico che gestiscono l'aereo, tra cui Nuova Zelanda e Repubblica di Corea, di ripararli all'interno della regione anziché affidarsi a un'unica fonte di riparazione negli Stati Uniti.

In precedenza, era stato Donald a lanciare un'accusa a Pechino, affermando che la Cina ha violato un accordo commerciale annunciato all'inizio di questo mese, rischiando di far ricadere il commercio globale in uno stato di incertezza dopo un sospiro di sollievo per l'accordo di Ginevra. "Hanno violato gran parte dell'accordo che avevamo stipulato", ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale. "Sono sicuro che parlerò con il presidente Xi e spero che troveremo una soluzione".

Venerdì mattina, in un post sui social media, il presidente aveva affermato che, a causa dei dazi, la Cina si trovava in "grave pericolo economico", con fabbriche chiuse e "disordini civili". Ha affermato di aver raggiunto un rapido accordo commerciale con la Cina per "salvarla" e, in seguito, l'economia cinese si è normalizzata.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale