Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
30 maggio 2025
tutti gli speciali

USA: imitata capo dello staff di Trump. FBI indaga
di Aurora Gatti

Gli investigatori federali stanno indagando su un sofisticato sistema di impersonificazione che ha avuto come bersaglio il Capo di Gabinetto della Casa Bianca, Susie Wiles. Un individuo non identificato si sarebbe spacciato per lei per contattare importanti senatori repubblicani, governatori e dirigenti aziendali.

L'indagine dell'FBI sull'impersonificazione di Susie Wiles, rivelata per la prima volta dal Wall Street Journal giovedì, ha sollevato urgenti preoccupazioni sulla sicurezza informatica politica e sul potenziale uso improprio di comunicazioni generate dall'intelligenza artificiale per inganni ad alto livello.

Secondo i funzionari, l'imitatore ha utilizzato telefonate e messaggi di testo per contattare personaggi influenti, richiedendo informazioni sensibili e, in almeno un caso, un trasferimento di denaro. L'FBI ha confermato che le comunicazioni non provenivano da Wiles e sembravano utilizzare audio generato dall'intelligenza artificiale per replicare la sua voce.

"Le comunicazioni non provenivano da Wiles, ma da qualcuno che si spacciava per lei", ha dichiarato l'FBI, aggiungendo che al momento non ci sono prove di un coinvolgimento straniero. Tuttavia, il caso viene trattato con la massima urgenza a causa delle sue implicazioni per la sicurezza nazionale e la sicurezza informatica della Casa Bianca.

Gli investigatori ritengono che l'imitatore abbia avuto accesso al cellulare personale di Wiles, che a quanto pare conteneva i recapiti di personaggi repubblicani di alto livello e di importanti donatori. Il dispositivo fornito dal governo rimane sicuro, hanno affermato i funzionari. Anche l'account email della campagna elettorale di Wiles è stato compromesso durante la sua leadership nella campagna presidenziale di Donald Trump, durante la quale sono stati rivelati documenti interni su JD Vance, l'allora vicepresidente di Trump.

Secondo fonti vicine all'inchiesta, l'imitatore ha lasciato messaggi vocali utilizzando un audio che riproduceva la vera voce di Wiles, sollevando preoccupazioni sul fatto che siano stati utilizzati strumenti di clonazione vocale basati sull'intelligenza artificiale per aumentare la credibilità. Alcuni messaggi di testo sono inizialmente sembrati autentici, con un messaggio che richiedeva nomi idonei alla grazia presidenziale.

Tuttavia, sono emersi rapidamente segnali d'allarme quando i destinatari hanno notato una grammatica insolita, un tono più formale rispetto al tipico stile di comunicazione di Wiles e numeri di telefono non familiari. L'incidente ha suscitato una rinnovata attenzione sulla minaccia dell'impersonificazione dell'IA negli ambienti politici e governativi. "La Casa Bianca prende molto seriamente la sicurezza informatica di tutto il personale e la questione continua a essere oggetto di indagine", ha dichiarato un portavoce al Wall Street Journal.

Wiles, veterana stratega repubblicana e prima donna a ricoprire la carica di Capo dello Staff della Casa Bianca di Trump, rimane una delle figure più fidate nella cerchia ristretta dell'ex presidente. Ha legami di lunga data con la Florida e la base di potere repubblicana di Washington.

Il direttore dell'FBI Kash Patel ha sottolineato l'impegno dell'agenzia per la sicurezza nazionale, affermando: "L'FBI prende con la massima serietà tutte le minacce contro il presidente, il suo staff e la nostra sicurezza informatica. Salvaguardare la capacità dei funzionari della nostra amministrazione di comunicare in modo sicuro per portare a termine la missione del presidente è una priorità assoluta".

Secondo alcune fonti, l'imitatrice ha continuato a contattare persone anche mentre Wiles era in viaggio all'estero con il presidente Trump. Gli uffici del Congresso sono stati allertati e sia l'FBI che la Casa Bianca stanno lavorando per capire come l'imitatore abbia ottenuto la lista dei contatti privati ​​di Wiles e abbia elaborato un piano così convincente.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale