Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
26 maggio 2025
tutti gli speciali

Trump molesto con Putin
di Marinella Mondaini

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è espresso duramente sulle azioni del Presidente russo Vladimir Putin, definendo il suo comportamento “folle”.

"Non so cosa diavolo sia successo a Putin. Lo conosco da molto tempo. Siamo sempre andati d'accordo. Ha perso completamente la testa! Sta uccidendo inutilmente molte persone, e non parlo solo di soldati. Ora sta lanciando missili e droni sulle città dell'Ucraina senza motivo e non mi piace"- Ha detto Trump durante un volo dal New Jersey a Washington.

Trump si è detto insoddisfatto del fatto che la Russia abbia attaccato le strutture ucraine mentre è in corso il dialogo con Kiev. Allora al presidente statunitense hanno fatto notare che Putin si trovava in volo di recente durante una visita nella regione di Kursk quando i droni ucraini hanno attaccato.

"Non ho sentito nulla al riguardo. Forse è stato quello il motivo. Non lo so", ha aggiunto il presidente statunitense.

Trump ha anche affermato che le dichiarazioni di Zelenskij stanno causando problemi anche al proprio Paese. "Il presidente Zelenskij non sta facendo un favore al suo Paese parlando come fa. Ogni parola che dice intensifica la tensione e nuoce agli interessi dell’Ucraina. Ogni sua parola crea problemi. Non mi piace e sarebbe meglio se la smettesse", ha detto il leader statunitense. Poi ha aggiunto che Putin potrebbe davvero cercare di conquistare tutta l'Ucraina.

“Ho sempre detto che vuole tutta l'Ucraina, non solo una parte, e questo potrebbe rivelarsi vero, ma se lo farà, porterà alla caduta della Russia”.

Adesso Trump sta considerando “assolutamente” la possibilità di imporre nuove sanzioni. In precedenza, il ministro delle Finanze statunitense Scott Bessent aveva valutato le restrizioni esistenti con un punteggio di “6 su 10” e ha affermato che, se necessario, l'amministrazione è pronta a portarle “a dieci” nella scala di severità.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale