Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 maggio 2025
tutti gli speciali

Delmastro: per i giudici sapeva di violare le regole
di Elisa Fontana *

Pubblicate le motivazioni della sentenza di condanna ad 8 mesi del sottosegretario Delmastro, per aver divulgato notizie riservate al suo coinquilino Donzelli che, poi, profondamente conscio della responsabilità istituzionale che aveva, ebbe cura di farne partecipe l’intero Parlamento e l’Italia tutta.

I difensori in aula dichiararono a suo tempo che Delmastro non aveva asportato nessun documento, ma era solo titolare di una memoria di ferro e l’eco delle risate in aula non si è ancora spento.

Avendo fallito il colpo si passò ad altra linea difensiva: il buon Delmastro non aveva idea che quegli atti fossero riservati e d’altronde, non spettava a lui valutare come classificare un documento.

Come se sulle carte non ci fosse il timbro “riservato” e come se, a parte qualunque timbro, il pubblico dipendente non sia tenuto alla discrezione di quelli che sono gli atti d’ufficio di cui viene a conoscenza. Qualunque impiegato, dal più basso in grado al più alto.

Cosa che i giudici sottolineano:” È evidente che all’interno di un ufficio l’informazione possa essere conosciuta da una pluralità di soggetti, ma ciò non esclude l’obbligo del segreto per chi ne viene a conoscenza in ragione del ruolo rivestito". Semplice e lineare.

E, infine, l’affondo definitivo: «Il profilo personale dell’imputato rende inverosimile il difetto di dolo sostenuto. Laureato in legge, avvocato penalista, sottosegretario con delega agli Istituti di pena, parlamentare di lungo corso, suona singolare che le informazioni siano state ritenute divulgabili». Come dire, l’ha fatto sapendo benissimo di fare una cosa vietata.

Naturalmente, ove mai ve lo domandaste, rassicuratevi: l’ineffabile Delmastro è ancora al suo posto, che ve lo dico a fare?

* Coordinatrice Commissione Politica e Questione morale dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale