 |
Sudan: nominato primo ministro ex funzionario ONU
di Anna Carla Amato
Dopo due anni di guerra distuttiva, il capo dell'esercito e leader de facto del Sudan, Abdel Fattah al-Burhan, ha scelto lunedì l'ex funzionario delle Nazioni Unite Kamil Idris come nuovo primo ministro del Paese.
Idris, diplomatico di carriera ed ex candidato alla presidenza, è stato direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale delle Nazioni Unite e rappresentante permanente del Sudan presso le Nazioni Unite.
"Il presidente del Consiglio di Sovranità ha emesso un decreto costituzionale che nomina Kamil El-Tayeb Idris Abdelhafiz primo ministro", si legge in una dichiarazione del Consiglio di Sovranità Transitoria del Sudan.
Nel 2010, Idris si candidò alla presidenza contro Omar al-Bashir, che fu detronizzato nell'aprile 2019.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres "spera che la nomina serva come primo passo verso consultazioni inclusive volte a formare un governo tecnico di ampia portata e a forgiare la pace", ha dichiarato il portavoce Stephane Dujarric in una nota.
Dujarric ha aggiunto che Guterres sottolinea che gli sforzi per raggiungere il consenso devono essere prioritari e portare a "progressi tangibili" a beneficio di tutto il popolo sudanese, anche "mettendo a tacere le armi, fornendo servizi essenziali a tutta la popolazione e gettando le basi per una visione comune per il futuro del Sudan".
La nomina insedia un primo ministro per la prima volta dal gennaio 2022, quando Abdalla Hamdok si dimise a causa di una situazione di stallo politico che un anno dopo si trasformò in una guerra civile ancora in corso nel Paese.
 
Dossier
diritti
|
|