Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
21 maggio 2025
tutti gli speciali

Informazione inaffidabile
di Sergio Cararo

Le maggiori agenzie stampa italiane vivono in due mondi diversi?

Qui di seguito i resoconti di Ansa e Adn Kronos di uno stesso fatto.

Contesto: a Milano un altro ragazzo di 20 anni è morto sullo scooter per sfuggire ad un controllo di polizia. La memoria porta al caso di Ramy ma la dinamica in questo caso sembra diversa.

I parenti del ragazzo si sono ritrovati all'ospedale dove il ragazzo è morto.

Ed è qui che le due agenzie stampa hanno visto e resocontato scenari completamente diversi tra loro:

(ANSA). "Successivamente, alla notizia del decesso, alcuni parenti e amici che nel frattempo erano accorsi al pronto soccorso della Humanitas, a Rozzano (Milano), hanno dato in escandescenze rabbiosi contro le forze dell'ordine, prendendosela con il personale sanitario e danneggiando alcune suppellettili".

(ADN/KRONOS). "Al pronto soccorso dell'ospedale Humanitas di Rozzano, alle porte di Milano, dopo la notizia della morte, si sono radunati una trentina di amici e parenti del ragazzo, in gran parte donne. Un raduno spontaneo, per manifestare il dolore per la perdita del ragazzo. Non c'è stata - a quanto si apprende - nessuna tensione con il personale sanitario o con le forze dell'ordine".

Delle due l'una. O l'ANSA è ormai un'agenzia embedded delle campagne allarmistiche sull'ordine pubblico o l'ADN/KRONOS ha visto uno scenario completamente diverso che smentisce quello dell'ANSA.

Conclusione: non vi fidate dei lanci d'agenzia, non sono più credibili.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale