Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 maggio 2025
tutti gli speciali

Trump: colloqui in Vaticano, sarebbe fantastico
di Rico Guillermo

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che sarebbe "fantastico" per Russia e Ucraina tenere colloqui di cessate il fuoco in Vaticano.

"Penso che sarebbe fantastico averlo in Vaticano. Forse avrebbe un significato ancora maggiore", ha detto Trump ai giornalisti durante un evento alla Casa Bianca.

"Penso che potrebbe essere utile. C'è un'enorme amarezza, rabbia, e penso che forse questo potrebbe alleviare un po' quella rabbia. Quindi averlo in Vaticano sarebbe - a Roma - sarebbe davvero, penso che sarebbe un'ottima idea", ha detto.

Lunedì mattina, Trump ha avuto una telefonata di due ore con il presidente russo Vladimir Putin per discutere gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco nella guerra in Ucraina.

Trump ha detto di credere che Putin voglia fermare la guerra. "Ne ho parlato con lui. Gli ho detto: 'Quando porremo fine a questo Vladimir?'... Gli ho detto: 'Quando porremo fine a questo spargimento di sangue, a questo bagno di sangue?' "È un bagno di sangue e credo che lui voglia porvi fine", ha detto.

Rivolgendosi al suo omologo ucraino Volodymyr Zelenskyy, Trump ha detto che è una "persona forte". "Zelenskyy è un tipo forte, e non è la persona più facile con cui avere a che fare, ma credo che voglia fermarlo", ha aggiunto.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale