Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 maggio 2025
tutti gli speciali

Australia promette a Zelensky consegna di Abrams
di Armando Lo Giudice

L'Australia ha assicurato all'Ucraina che una flotta di carri armati Abrams in disuso è "in arrivo" nel Paese devastato dalla guerra per aiutarlo a respingere la Russia, ha riferito lunedì l'Australian Broadcasting Corporation (ABC). In un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Roma domenica, il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha affermato che il suo Paese sta facendo "tutto il possibile" per esercitare pressione sulla Russia.

Lo scorso anno il governo Albanese si era impegnato a donare all'Ucraina una flotta di carri armati in disuso, ma questi sono rimasti bloccati in Australia, con esponenti della difesa che in parte hanno attribuito il ritardo del loro trasferimento alla resistenza degli Stati Uniti, secondo quanto riportato da ABC.

I funzionari statunitensi rimangono in privato frustrati dalla decisione dell'Australia di donare i carri armati all'Ucraina, anche se i veicoli stanno finalmente iniziando il lungo viaggio via mare verso il campo di battaglia.

"L'anno scorso, ancor prima del ritorno di Donald Trump alla presidenza, avevamo avvertito gli australiani che inviare questi carri armati Abrams sarebbe stato complicato e che, una volta finalmente arrivati ​​sul campo di battaglia, gli ucraini avrebbero avuto difficoltà a sostenerli", ha dichiarato un funzionario statunitense ad ABC, parlando in condizione di anonimato.

Gli ultimi colloqui tra Albanese e Zelensky si sono concentrati su come l'Australia potesse contribuire a massimizzare la pressione sulla Russia. L'Australia ha fornito circa 1,5 miliardi di dollari australiani (962 milioni di dollari) di sostegno all'Ucraina. Zelensky ha ringraziato Albanese per la notizia dei carri armati e ha elogiato gli sforzi dell'Australia nell'aiutare l'Ucraina a resistere all'aggressione russa.

Albanese si è rifiutato di rivelare ai giornalisti dettagli sui tempi di consegna dei carri armati, suggerendo che ciò avrebbe indebolito lo sforzo bellico ucraino.

L'Australia ha già sanzionato circa 1.400 persone ed entità russe, ma Zelensky ha affermato di auspicare ulteriori azioni da parte di Canberra. Albanese ha manifestato la sua disponibilità, affermando che l'Australia "continuerà a valutare qualsiasi cosa possiamo fare per esercitare pressione sulla Russia".

Albanese ha anche risposto con cautela alla spinta dell'Unione Europea ad approfondire la cooperazione in materia di difesa, dopo che la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha proposto un nuovo partenariato per la sicurezza con l'Australia. Dopo l'incontro a Roma con von der Leyen, ha affermato che, sebbene l'Australia fosse "certamente interessata" all'idea, si trovava "in una fase molto iniziale".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale