Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 maggio 2025
tutti gli speciali

Romania: vince candidato appoggiato dalla UE
di Franca Rissi

Il candidato indipendente pro-europeo e sindaco di Bucarest, Nicusor Dan, ha ottenuto il 53,93% dei voti dopo lo scrutinio del 99,4% delle schede, mentre il suo rivale, il leader nazionalista dell'Alleanza per l'Unione dei Romeni, George Simion, ha ottenuto il 46,07%, secondo quanto riportato dall'Autorità Elettorale Permanente.

Nicusor Dan è diventato così il quinto presidente della Romania dopo la caduta del regime totalitario di Ceausescu nel 1989. Ancor prima che i risultati fossero completamente riassunti, i media lo hanno annunciato come il vincitore "matematico" del secondo turno delle elezioni presidenziali, avendo ottenuto il necessario 50+1% dei voti dopo lo scrutinio del 92,4%.

Dan ha ottenuto una vittoria convincente tra i rumeni che hanno votato in Romania, ma ha perso contro Simion tra coloro che hanno votato all'estero. Dopo aver conteggiato l'82% delle schede elettorali della diaspora rumena, Simion ha ottenuto il 55,12% dei voti, mentre Dan il 44,88%.

Nel frattempo, Dan ha vinto tra i rumeni in Russia e Cina, secondo stiripesurse.ro. In Russia, dove sono stati aperti due seggi elettorali – a Mosca e San Pietroburgo – Dan ha ottenuto il 58,65% dei voti, mentre Simion il 41,35%. Il notiziario sottolinea che in Russia hanno votato solo 115 rumeni. In Cina, Dan ha ottenuto l'84,23% dei voti, mentre Simion il 15,77%. Dan ha vinto anche tra i rumeni in Kazakistan, Iran, India, Thailandia, Giappone, Indonesia e Uzbekistan.

L'Alleanza per l'Unione dei Romeni ha riconosciuto la vittoria elettorale di Nicusor Dan. "Vorrei congratularmi con il mio avversario Nicusor Dan, ha vinto le elezioni", ha dichiarato il leader del partito George Simion in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook (un social media vietato in Russia perché di proprietà della società Meta, considerata estremista dalle autorità russe). "Questa era la volontà del popolo rumeno. Voglio ringraziare tutti gli oltre cinque milioni di rumeni che hanno riposto la loro fiducia in me", ha sottolineato. Precedenti notizie indicavano che Simion avesse indetto proteste di massa contro i presunti brogli elettorali.

Dan ha già ricevuto le congratulazioni della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, del Presidente francese Emmanuel Macron, della Presidente moldava Maia Sandu e di Vladimir Zelensky.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale