Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
18 maggio 2025
tutti gli speciali

Solidarietà a famiglia di Giulietto Chiesa per canali messi a rischio
di Giuseppe Salamone

Ieri sera mi ha scritto Lorenzo Chiesa, carissimo amico nonché figlio del grande Giulietto. Sono rimasto di stucco quando ho letto testualmente: "Giuseppe, i canali social di Giulietto sono sotto attacco. Accessi revocati e libri indebitamente trattenuti".

"Lorenzo cosa sta succedendo, fammi capire per favore", rispondo.

Parte come un fiume in piena: "Nelle scorse settimane, un ex collaboratore dei canali “Giulietto Chiesa Official”, ha modificato tutte le password di accesso a Telegram, YouTube ed Instagram, rifiutandosi di restituirli.
Non solo: ha trattenuto indebitamente in suo possesso centinaia di copie dei libri di Giulietto destinati a voi lettori. Abbiamo ricevuto comunicazioni in cui venivano avanzate richieste economiche condizionate alla restituzione dei canali e all’imposizione di accordi contrattuali.
Mio padre mi ha insegnato una regola ferrea: non si tratta con certi soggetti. Perciò, nel rispetto della sua memoria, abbiamo scelto di non cedere.
Ho provveduto a sporgere regolare denuncia alle autorità competenti, affinché venga fatta piena luce sull'accaduto. Nel frattempo ci siamo già rimessi al lavoro, guardando avanti con fiducia."

Spero vivamente che tutto possa ritornare alla base e nel frattempo esprimo la mia solidarietà a Lorenzo e alla sua mamma, che stanno continuando a far parlare la voce di Giulietto con una forza e un coraggio davvero da invidiare. Spegnere questa voce, soprattutto in questo momento, è un dramma di cui non se ne sente assolutamente il bisogno!


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale