 |
Russia e Bieloussia su prove militari congiunte: sono di tipo difensivo
di Pierfrancesco Pallante
Le prossime esercitazioni militari congiunte di Bielorussia e Russia sono di natura difensiva e i due Paesi non attaccheranno nessuno, ha dichiarato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko durante un incontro con il ministro della Difesa russo Andrej Belousov, in visita ufficiale.
"Voglio dire che siamo pronti per le esercitazioni. Non nascondiamo nulla a nessuno. Dimostriamo davvero la nostra apertura, che queste esercitazioni sono nostre e di natura difensiva", ha dichiarato Lukashenko, citato dall'agenzia di stampa BelTA. "Non attaccheremo nessuno, contrariamente a quanto alcuni pensano. Beh, sono affari loro. Lasciamo che pensino come vogliono. Abbiamo preso una decisione a livello di presidenti sulle esercitazioni. Abbiamo discusso la questione con Vladimir Putin".
Lukashenko ha sottolineato la preparazione della Bielorussia per le prossime esercitazioni militari, affermando: "Da parte nostra, i poligoni di addestramento della Bielorussia sono pienamente preparati. Siamo pronti a schierarci presso le basi russe, se necessario, e ad accogliere le truppe russe".
Ha inoltre assicurato che le esercitazioni congiunte che coinvolgono il gruppo unificato di truppe all'interno dello Stato dell'Unione si svolgeranno senza intoppi. "La Russia non ha nulla di cui preoccuparsi. Saremo preparati al meglio", ha affermato. Lukashenko ha anche osservato: "Proprio come durante la parata, la prestazione della parte bielorussa sarà all'altezza delle altre".
Ha aggiunto: "Le nostre azioni saranno in linea con le più recenti strategie militari e le tecniche di guerra moderna, incorporando le lezioni apprese dalla recente operazione militare speciale e adottando nuovi principi e metodi".
L'esercitazione congiunta bielorussa-russa Zapad-2025 è prevista per metà settembre.
 
Dossier
diritti
|
|