 |
Istanbul: pausa nei colloqui ma nulla di fatto
di Marinella Mondaini
Situazione attuale dei colloqui a Istanbul.
L'incontro a Istanbul è durato meno di due ore. Secondo le informazioni, i negoziati tra Russia e Ucraina non si sono conclusi, le delegazioni hanno fatto una pausa.
“La delegazione russa ha temporaneamente lasciato la sala dove si svolgono i colloqui con l'Ucraina a Istanbul”, dicono i media citando fonti.
“I russi hanno chiesto all'Ucraina di ritirarsi completamente da 4 delle sue regioni. La delegazione ucraina ha rifiutato. In risposta, i russi si sono alzati e hanno detto che 'la prossima volta le regioni saranno già 5”, hanno riferito i media ucraini.
Il parlamentare ucraino Gončarenko ha affermato che durante i colloqui la Russia ha rifiutato un cessate il fuoco di 30 giorni:
“Non c'erano interpreti. Hanno parlato in russo. La Russia ha chiesto il ritiro delle truppe ucraine da tutte le regioni che ha annesso alla sua costituzione. Il cessate il fuoco di 30 giorni i russi l’hanno rifiutato ”.
Secondo la Reuters, la parte russa ha posto una condizione per il ritiro delle truppe ucraine come requisito obbligatorio per un cessate il fuoco temporaneo.
Mosca ha presentato proposte che Kiev ha definito “non standard” e “irrealistiche”, sottolineando che andavano significativamente oltre le posizioni precedentemente discusse.
Nel frattempo, il deputato ucraino Železnjak ha già etichettato il risultato dei colloqui di Istanbul come “nullo”.
Le delegazioni russa e ucraina non hanno ancora deciso se il giro di negoziati a Istanbul continuerà.
 
Dossier
diritti
|
|