 |
Rubio: conflitto russo-ucraino non risolvibile per via militare
di Aurora Gatti
Il conflitto tra Russia e Ucraina non può essere risolto militarmente, ha affermato il Segretario di Stato americano Marco Rubio.
"Non esiste una soluzione militare al conflitto Russia-Ucraina. Questa guerra non si concluderà con una soluzione militare, ma diplomatica", ha dichiarato il massimo diplomatico statunitense al suo arrivo ad Antalya per una riunione informale dei ministri degli esteri della NATO.
Rubio ha anche osservato che la situazione relativa alla risoluzione del conflitto ucraino rimane complessa, ma gli Stati Uniti sperano che si compiano presto progressi nel processo negoziale.
In realtà lo stesso Rubio aveva affermato in precedenza che quella in Ucraina è una guerra degli Stati UNiti verso la Russia effettuata per procura. Circostanza confermata da Boris Johnson in un video.
L'11 maggio, Vladimir Putin, parlando ai giornalisti al Cremlino, ha suggerito alle autorità di Kiev di riprendere senza precondizioni i colloqui diretti interrotti dall'Ucraina nel 2022, proponendo di avviare un dialogo il 15 maggio a Istanbul. A sua volta, Vladimir Zelensky ha dichiarato che sarebbe arrivato a Istanbul giovedì.
La sua dichiarazione è arrivata dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva esortato l'Ucraina ad accettare immediatamente i colloqui proposti dal leader russo. In precedenza, Zelensky aveva condizionato i colloqui con Mosca all'introduzione di un cessate il fuoco di un mese.
 
Dossier
diritti
|
|