 |
UE già troppo coinvolta nel saccheggio dei minerali congolesi
di Laurent Luboya
"È incomprensibile che stiamo cercando di risolvere la crisi nella regione dei Grandi Laghi senza trasparenza e inclusione.
"L'UE è un partner importante, ma purtroppo non è coinvolta", ha rimpianto M. Mukwege in conferenza stampa al Parlamento europeo a Strasburgo.
Il dottor Denis Mukwege lamenta l'assenza dell'Unione europea nei negoziati di pace sul conflitto nella Repubblica democratica orientale del Congo.
Si rammarica anche del fatto che questa organizzazione sia stata assente dalle discussioni sull'estrazione strategica tra RDC e Stati Uniti.
Non capisco la posizione dei politici e dei membri della società civile congolese.
L'UE ha firmato accordi con il Ruanda che consentono il saccheggio delle risorse minerarie congolesi. Questi minerali continuano a passare i confini della RDC attraverso il Ruanda per alimentare le industrie europee e americane. Quindi l'Unione europea è già coinvolta, ma nel peggiore dei modi - in maniera criminale, oserei dire.
Il Dr Mukwege, tuttavia, invita un'organizzazione che, agli occhi di tutti, utilizza metodi inaccettabili, perché sia coinvolta maggiormente.
Questo va oltre le mie idee.
 
Dossier
diritti
|
|