Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
14 maggio 2025
tutti gli speciali

Trump - Xi: possibile incontro
di Aurora Gatti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato in un'intervista andata in onda martedì di potersi immaginare un confronto diretto con la sua controparte cinese Xi Jinping sui dettagli finali di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina. "Sì, lo vedo. Voglio dire, non sono sicuro che sarà necessario, ma è successo con il Regno Unito", ha detto Trump a Sean Hannity di Fox News Channel.

Ha ribadito di aver sempre avuto un "buon rapporto" con Xi, per il quale ha detto di nutrire grande rispetto.

"Una delle cose che penso possa essere più entusiasmante per noi e anche per la Cina è che stiamo cercando di aprire la Cina. Perché, come sapete, molti anni fa abbiamo aperto gli Stati Uniti. Ora è il momento che la Cina si apra, e questo fa parte del nostro accordo, e apriremo la Cina", ha detto Trump.

Ha affermato che "la parte più entusiasmante" dell'accordo è l'apertura della Cina alle imprese statunitensi. "Sarebbe come aprire un mondo completamente nuovo, e penso che sarebbe ancora meglio per la Cina", ha aggiunto.

Gli Stati Uniti e la Cina hanno concluso intensi negoziati commerciali a Ginevra, in Svizzera, lo scorso fine settimana. I colloqui hanno prodotto un accordo per una significativa riduzione dei dazi per un periodo iniziale di 90 giorni, con gli Stati Uniti che ridurranno i dazi sulle importazioni cinesi dal 145% al ​​30%, mentre la Cina ridurrà i dazi sulle importazioni di prodotti americani dal 125% al ​​10%.

I negoziati, descritti come "costruttivi" da entrambe le parti, rappresentano una svolta dopo mesi di deterioramento delle relazioni a seguito dei forti aumenti tariffari imposti da Trump all'inizio di quest'anno.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale