Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 maggio 2025
tutti gli speciali

Putin: idiota chi sanziona la Russia danneggiando proprio Paese
di Giuseppe Salamone *

Ora mettetevi comodi, leggete attentamente questa dichiarazione di Putin dopo le minacce e i ricatti dei leader Europei su altre sanzioni alla Russia:

"Non possiamo farci intimidire da nuove possibili sanzioni. Chiunque inizi a spaventarsi perderà immediatamente tutto, ma dobbiamo capire cosa può accadere e dobbiamo essere preparati a qualsiasi azione dei possibili malintenzionati futuri.

Fanno molte cose a loro discapito. Sembra che questa o quella cosa non verrà sicuramente fatta perché arreca loro danno. Ma a farla sono degli idioti/deficienti. Solo nel tentativo di farci del male."

Ora è partita la grancassa mediatica per la parola idioti/deficienti. Tutti indignati. Io onestamente non so come chiamare un cumulo di governanti che mettono sanzioni a un Paese facendo fallire il proprio. Che mettono sanzioni rinunciando al gas di un Paese per poi andarlo a comprare altrove quattro volte più caro.

Non so come definire questi personaggi che mettono sanzioni causando inflazione e incremento esponenziale delle bollette energetiche. Che mettono sanzioni causando impoverimento sociale e deindustrializzazione. Che mettono sanzioni e vedono le proprie economie in recessione o in stagnazione mentre l'economia Russa, sanzionata, cresce di oltre il 4%.

Dove sta il problema in quelle parole? Che dice di avere a che fare con degli idioti o deficienti? Perché, scusate, voi come chiamereste dei leader che si autosanzionano se non deficienti o idioti? Statisti? Patrioti? Sovranisti? No, idioti o deficienti è addirittura fin troppo poco!

* Coordinatore Commissione Esteri dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale