Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 maggio 2025
tutti gli speciali

Cina rafforza legami con America Latina
di Armando Lo Giudice

Il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a rafforzare le relazioni tra Cina e America Latina martedì, rivolgendosi ai leader al Forum Cina-CELAC (Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici) di Pechino.

Durante il suo discorso, Xi ha condannato quella che ha definito "bullismo" - un'osservazione interpretata come una critica agli Stati Uniti - sottolineando i legami storici tra la Cina e la regione, affermando: "Sebbene la Cina sia lontana dalla regione latinoamericana e caraibica, le due parti vantano una lunga storia di scambi amichevoli".

Descrivendo il forum come un "grande e robusto albero", Xi ha affermato che la cooperazione porterà a una maggiore pace e prosperità globale.

Nell'ambito del suo crescente impegno, la Cina ha impegnato 9,2 miliardi di dollari in finanziamenti per progetti di sviluppo in America Latina e nei Caraibi, mentre Xi ha messo in guardia contro lo "scontro di blocco", rafforzando la posizione della Cina contro le divisioni nella geopolitica globale.

I commenti di Xi sono arrivati ​​un giorno dopo che Washington e Pechino hanno raggiunto una tregua temporanea nella loro disputa commerciale in corso, avvertendo: "Non ci sono vincitori nelle guerre tariffarie o nelle guerre commerciali", aggiungendo: "Prepotenza ed egemonia porteranno solo all'autoisolamento".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale