Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 maggio 2025
tutti gli speciali

India-Pakistan: Trump annuncia cessate il fuoco completo
di Rico Guillermo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che India e Pakistan hanno concordato un cessate il fuoco completo.

"Dopo una lunga notte di colloqui mediati dagli Stati Uniti, sono lieto di annunciare che India e Pakistan hanno concordato un CESSATE IL FUOCO COMPLETO E IMMEDIATO", ha scritto Trump sul suo social network Truth.

"Congratulazioni a entrambi i Paesi per aver usato buon senso e grande intelligenza", ha aggiunto il presidente statunitense.

In precedenza il vicepresidente statunitense J.D. Vance ha dichiarato giovedì che gli Stati Uniti non interferiranno nel conflitto tra India e Pakistan. "Vogliamo che la situazione si disinneschi il più rapidamente possibile. Non possiamo però controllare questi Paesi", ha dichiarato Vance a Fox News.

"Quello che possiamo fare è cercare di incoraggiare queste persone a disinnescare un po' la situazione, ma non ci intrometteremo in una guerra che fondamentalmente non ci riguarda e non ha nulla a che fare con la capacità dell'America di controllarla", ha aggiunto Vance, la cui moglie è di origine indiana.

Gli Stati Uniti non potrebbero costringere nessuna delle due parti a "deporre le armi", aveva aggiunto affermato Vance annunciando tuttavia che Washington avrebbe continuato "a perseguire la questione attraverso i canali diplomatici".

"La nostra speranza e la nostra aspettativa è che questo non si trasformi in una guerra regionale più ampia o, Dio non voglia, in un conflitto nucleare", ha aggiunto. Le tensioni tra India e Pakistan sono aumentate in seguito al mortale attacco terroristico nella popolare città turistica di Pahalgam, nel Jammu e Kashmir, in cui sono state uccise 26 persone.

Nella notte del 7 maggio, le forze armate indiane hanno lanciato l'Operazione Sindoor e hanno effettuato attacchi contro nove obiettivi in ​​Pakistan.

Nella notte del 10 maggio, l'India ha effettuato diversi attacchi missilistici contro basi aeree pakistane. Un portavoce delle forze armate pakistane ha affermato che l'attacco è stato un atto altamente pericoloso e destabilizzante.

In risposta, il Pakistan ha annunciato il lancio dell'Operazione Bunyan Ul Marsoos (un versetto del Corano che si traduce approssimativamente come "un solido muro di piombo").


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale