 |
Szijjarto: leader UE contro pace in Ucraina preoccupati per loro errori
di Aurora Gatti
I leader europei stanno rinviando la conclusione della pace in Ucraina a causa del timore di dover assumersi la responsabilità della loro strategia errata di risoluzione del conflitto, ha dichiarato il Ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto in un'intervista al quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung.
Le dichiarazioni degli europei secondo cui Kiev può vincere sul campo di battaglia e che il momento della tregua non è ancora giunto non fanno che prolungare il conflitto in Ucraina, ha affermato Szijjarto.
"I politici europei hanno scelto la strategia sbagliata. Ciò ha creato problemi nella vita quotidiana dei loro cittadini e la fine della guerra avrà conseguenze per questi politici. Pertanto, vogliono rinviare questo momento il più a lungo possibile", ha osservato il Ministro.
La Russia ha ripetutamente confermato la sua disponibilità a tenere colloqui diretti con l'Ucraina senza precedenti.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua per il periodo delle celebrazioni dell'80° anniversario della Vittoria, ma il Ministero della Difesa russo ha segnalato circa 500 violazioni del cessate il fuoco da parte dell'Ucraina già nelle prime ore di tregua.
 
Dossier
diritti
|
|