Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 maggio 2025
tutti gli speciali

Putin: ONU importante per questioni globali e diritto internazionale
di Pierfrancesco Pallante

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato la rinnovata importanza e rilevanza delle Nazioni Unite nel contesto degli sforzi in corso per stabilire un ordine globale più equo.

Intervenendo ieri a un banchetto organizzato a suo nome per gli ospiti invitati a celebrare l'80° anniversario del Giorno della Vittoria, ha dichiarato: "Oggi, mentre ci muoviamo verso un mondo più giusto, la domanda e l'importanza delle Nazioni Unite sono nuovamente in aumento".

Ha sottolineato la necessità di rafforzare il ruolo centrale delle Nazioni Unite negli affari internazionali, sottolineando: "È fondamentale rafforzare la sua fondamentale funzione di coordinamento per gestire efficacemente le questioni globali e garantire la rigorosa aderenza alle norme e ai principi fondamentali del diritto internazionale sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite, sostenendone l'integrità, l'interconnessione e la piena portata".

Ha osservato che questo argomento è stato oggetto di discussione al vertice BRICS dello scorso anno a Kazan, un evento a cui hanno partecipato molti degli stessi leader delle delegazioni presenti oggi al Cremlino.

Putin ha riflettuto sul percorso verso la creazione di un nuovo quadro per la sicurezza globale e sulla fondazione delle Nazioni Unite, avviata nel maggio del 1945. "È nostro dovere, nei confronti della generazione dei vincitori", ha sottolineato, "sfruttare al massimo l'immenso potenziale di questa istituzione".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale