Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 maggio 2025
tutti gli speciali

9 maggio: giornata d'Europa. Cosa c'é da festeggiare?
di Rita Newton

Oggi si dovrebbe celebrare la Festa d'Europa, e sarebbe bello farlo per le motivazioni che fecero vincere all'UE il premio Nobel per la pace 2012: "per aver contribuito a trasformare la maggior parte dell'Europa da un continente di guerra in un continente di pace".

O sarebbe bello farlo per tutte le volte in cui l'europarlamento o la Corte UE hanno tutelato i diritti dei cittadini dell'Unione.

Tuttavia in tempi recenti le cose sono molto cambiate: l'Europa è in guerra e mi pare di vedere solo delusioni e macerie (figurate), sia dal punto di vista economico che diplomatico.

Invece che di pace si parla di guerra, invece che applicare la democrazia tanto vantata la presidente della Commissione bypassa l'Europarlamento e normativamente e nel concreto si cerca di limitare la libertà di opinione e di espressione.

Quando l'esito di un'elezione nazionale non è gradito ai vertici di Bruxelles quell'elezione viene in qualche modo contrastata, se non boicottata.

Sulle questioni riguardanti le due grandi guerre in corso viene represso il dissenso sia in piazza che nei contesti più limitati.

A livello intercontinentale - ad esempio verso l'Africa che alza la testa - si vede ancora volontà di colonialismo, nonostante una bella fetta di mondo stia andando verso il multipolarismo.

Quasi da nessuna parte, invece, si vede quella volontà e capacità di soluzione diplomatica dei conflitti degna dei principi con cui la UE è nata e che ha comportato a suo tempo, grazie al lavoro di tanti, l'assegnazione del premio Nobel per la pace.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale