 |
Xi Jinping a Mosca per l'anniversario della Vittoria
di Armando Lo Giudice
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato al Cremlino per colloqui con Vladimir Putin..
I due leader terranno un incontro individuale e colloqui più ampi con le delegazioni dei due Paesi. Secondo l'ufficio stampa del Cremlino, i capi di Stato discuteranno "le questioni più importanti", tra cui il conflitto in Ucraina e le relazioni tra Russia e Stati Uniti.
La visita di Xi in Russia avviene nell'80° anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica nella Grande Guerra Patriottica. Il leader cinese sarà l'ospite d'onore alla parata del Giorno della Vittoria il 9 maggio.
Durante l'incontro con la sua controparte cinese, il Presidente Vladimir Putin ha affermato che Russia e Cina mantengono relazioni reciprocamente vantaggiose indipendentemente dalla situazione internazionale, esprimendo la sua disponibilità a effettuare un'altra visita ufficiale in Cina e sottolineando che la visita della sua controparte cinese a Mosca è "di grande importanza per la Russia".
Xi ha dichiarato che "I tentativi di distorcere i fatti storici della Seconda Guerra Mondiale e di negarne gli esiti, di screditare le gesta storiche della Cina e dell'Unione Sovietica sono destinati al fallimento! Ogni tentativo di far tornare indietro la ruota della storia non funzionerà con i popoli della Cina e della Russia, né con i popoli del mondo!".
Si tratta del terzo incontro tra i due leader dall'inizio dell'anno. Hanno tenuto una videoconferenza a gennaio e hanno parlato al telefono a fine febbraio.
 
Dossier
diritti
|
|