 |
Pakistan e India: spazio per de-escalare il conflitto
di Francesco Dall'Aglio
Se pensavate che fosse difficile trovare dati certi e obiettivi sul conflitto russo-ucraino, benvenuti a quello indo-pakistano dove è sostanzialmente impossibile.
Entrambe le parti hanno una notevole capacità di affabulazione e non ci sono OSINT attendibili che possano darci una mano (anzi se qualcuno ne conosce li suggerisca, grazie).
Quello che sappiamo per certo: nella notte l'aviazione indiana ha fatto partire l'operazione "Sindoor" bombardando 9 località in Pakistan, tutte secondo gli indiani sedi di basi terroristiche/estremiste.
Il Pakistan nega sostenendo che sono stati colpiti obiettivi civili, tra cui due moschee, con almeno 26 morti tra la popolazione e ha reagito con bombardamenti oltre confine, che secondo gli indiani hanno ucciso 8 civili, e abbattendo 5 aerei indiani, per tre dei quali ci sono informazioni verificate (secondo il Ministro della Difesa pachistano avrebbero potuto abbatterne 10, ma si sono mantenuti. Ok).
Il Pakistan giura vendetta e l'India giura di rispondere se il Pakistan risponderà, ma in realtà entrambe le parti possono de-escalare immediatamente e congelare di nuovo la situazione, visto che gli indiani non hanno attaccato basi militari pakistane e i pakistani hanno abbattuto gli aerei indiani solo per difesa.
Vedremo.
 
Dossier
diritti
|
|