Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2025
tutti gli speciali

Brasile: sventato attentato a prossimo concerto di Lady Gaga
di Vitoria Sobral

Le autorità brasiliane hanno dichiarato domenica di aver sventato un attentato con bomba contro il concerto di Lady Gaga sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, che sabato sera ha attirato oltre 2 milioni di persone.

La Polizia Civile di Rio de Janeiro e il Ministero della Giustizia hanno affermato che l'attacco pianificato sarebbe stato organizzato da un gruppo noto per la diffusione di incitamento all'odio contro bambini e adolescenti.

Gli investigatori hanno affermato che il gruppo promuoveva anche la radicalizzazione adolescenziale, l'autolesionismo e contenuti violenti, inclusi materiali relativi alla pedofilia e ai crimini d'odio.

L'inchiesta ha rivelato che il piano sarebbe stato presentato come una sfida sui social media, con gli organizzatori che reclutavano partecipanti, inclusi adolescenti, per eseguire gli attacchi.

L'Operazione Fake Monster, nome che fa riferimento alla fanbase di "piccoli mostri" di Lady Gaga, ha portato a raid in diverse città brasiliane, tra cui San Paolo e Rio de Janeiro, dove un uomo e un adolescente sono stati arrestati e sono stati sequestrati dispositivi elettronici e altro materiale.

I sospettati avrebbero pianificato di utilizzare ordigni esplosivi improvvisati e molotov per attaccare l'evento.

Il concerto di sabato faceva parte di un tour promozionale per l'imminente ottavo album in studio di Lady Gaga, Mayhem, che include brani come "Abracadabra" e "Die with a Smile".

Lo spettacolo, descritto come il più grande della carriera della cantante, è stato finanziato dalla città di Rio de Janeiro nell'ambito di una campagna di rilancio economico.

Si è trattato della prima esibizione di Lady Gaga in Brasile dal 2012, dopo che un'apparizione prevista per il 2017 era stata annullata per problemi di salute.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale