Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2025
tutti gli speciali

Kiev: accordo con USA potrebbe sbloccare pacchetto di armi
di Rico Guillermo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha salutato il nuovo accordo sulle risorse minerarie tra Stati Uniti e Ucraina come una soluzione "win-win" che potrebbe contribuire a proteggere i vitali sistemi di difesa aerea e ad approfondire i legami strategici, a seguito dei colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Zelenskyy ha affermato che l'accordo, che crea un fondo di investimento congiunto per l'estrazione e la lavorazione dei minerali, apre il mercato ucraino agli investimenti americani e offre una partnership economica e di sicurezza a lungo termine.

"Questo accordo sulle risorse minerarie è vantaggioso per entrambe le parti", ha dichiarato ai giornalisti sabato a Kiev. "Ho detto al presidente Trump che credo che i nostri team faranno ogni sforzo per procedere in modo costruttivo e stabilire una data precisa per la firma", ha dichiarato a Interfax-Ucraina.

Ha affermato che il fondo contribuirà a proteggere gli investimenti statunitensi e a rafforzare la fiducia nel futuro economico dell'Ucraina. "In particolare, miriamo a difendere il nostro territorio e il nostro popolo con sistemi di difesa aerea. Ecco perché siamo pronti a includere questi sistemi nell'accordo", ha aggiunto.

Il Cremlino ha dichiarato lunedì che la Russia deve prima analizzare l'accordo sui minerali firmato il mese scorso tra Ucraina e Stati Uniti per poter commentare l'accordo stesso.

"L'accordo stesso deve essere analizzato. Non conosco il testo. Senza approfondire i dettagli, è impossibile commentarlo", ha dichiarato ai giornalisti a Mosca il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov.

Commentando un possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Peskov ha affermato che Mosca ritiene che tale incontro sia "necessario".

"Deve essere preparato di conseguenza, e questo richiede sforzi ai più diversi livelli di competenza. Ciò richiede contatti continui tra Mosca e Washington, che sono stati avviati e sono attualmente in corso. Non ci sono ancora dettagli specifici su questo argomento", ha aggiunto.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale