 |
Reati inventati per incompetenza e scorrettezza
di
Rita Newton
Ancora una volta devo rilevare un malvezzo di blogger e altri creator digitali che si inventano reati che non ci sono nei comportamenti altrui.
Questo genera diversi danni:
1) persone vittime di comportamenti analoghi si convincono di poter portare in tribunale gli autori degli stessi ma restano delusi
2) chi emette queste "sentenze" rischia di essere querelato (attribuire falsamente un reato è - questo sì - un reato) e questo vale pure per i poveretti al punto 1 che ci hanno creduto
3) la disinformazione che ne deriva impedisce poi di distinguere i reati veri di cui qualcuno può essere vittima. Una volta ho letto una sedicente giornalista che diceva non essere reato un comportamento che invece lo era, così impedendo alle vittime che le credevano di difendersi.
4) infatti non sono esenti da questi errori alcuni giornalisti (o sedicenti tali) e anche personaggi noti come esperti di diritto (ma il diritto è ampio e variegato, non tutti sanno tutto) che quindi vengono creduti sulla parola...
Mi è capitato di correggere pure un professorone che aveva pubblicato con gran fanfara l'interpretazione di una sentenza di una corte europea che tuttavia lui aveva sbagliato perché non conosceva il regolamento della stessa.
Infatti il diritto penale è fatto di sfumature, per cui un comportamento che in certe condizioni o ambienti è un reato in altri può non esserlo. Oppure è la giurisprudenza superiore che precisa i contorni della fattispecie.
Purtroppo poi costoro vengono pubblicati su "testate" i cui "direttori" e "caporedattori" non sanno un tubo di diritto, e passano la cosa perché se il pezzo indigna procura più like e più lettori (amplificando i problemi di cui sopra).
Oppure, se iperignoranti, si sentono importanti a pubblicare questioni "di diritto" che pensano diano lustro al loro blog o sito web.... se poi nel testo c'é qualche parola in latino o il tono è professorale, vanno in brodo di giuggiole.
Posso dire con orgoglio che l'Osservatorio è esente da questo tipo di orrori perché siamo competenti e perché - diversamente da altri improvvisati - abbiamo un'etica e ci vergogneremmo di dare in pasto sciocchezze ai nostri lettori ma anche di accusare qualcuno - per quanto antipatico - di reati che non ha commesso.
 
Dossier
diritti
|
|