Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2025
tutti gli speciali

Trump rinuncia al terzo mandato
di Aurora Gatti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di non candidarsi alla presidenza per la terza volta.

"Non è qualcosa che intendo fare. Voglio vivere quattro anni fantastici e affidarli a qualcuno, idealmente un grande repubblicano, un grande repubblicano che li porti avanti", ha dichiarato Trump a NBC News in un'intervista.

"Sarò un presidente per otto anni, sarò un presidente per due mandati. Ho sempre pensato che fosse molto importante."

Il 22° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti stabilisce che "nessuno può essere eletto alla carica di presidente più di due volte". Modificare la Costituzione per abolire tale limite sarebbe estremamente difficile, richiedendo il sostegno di due terzi sia della Camera che del Senato o di due terzi delle legislature statali. Entrambe le opzioni richiederebbero poi la ratifica di tre quarti degli stati.

Le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti si terranno nel 2028. Trump aveva precedentemente affermato che avrebbe potuto candidarsi per un terzo mandato, mentre i media hanno riportato che aveva incaricato il Ministero della Giustizia di valutare la legalità di una sua potenziale partecipazione alle elezioni presidenziali del 2028.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale