 |
Aereo spia USA al largo della Crimea. Nesso con minacce di Zelensky?
di Clara Statello
Aereo spia degli USA in missione ISR al largo della Crimea: provocazione in vista per il 9 maggio?
▪️ È stato segnalato il volo di un Boeing P-8A Poseidon della Marina statunitense, in missione di sorveglianza sul Mar Nero occidentale e centrale, con particolare attenzione all'area di fronte alla base della Marina russa di Novorossiysk.
▪️ Il sito Itamilradar riferisce che l'aereo è decollato dalla base siciliana di Sigonella ed si trovava al largo della Crimea nel primo pomeriggio di lunedì 5 maggio. Ha volato per lo più con i trasponder spenti, come si vede dal tracciato.
▪️ Gli Stati Uniti conducono voli spia lungo il fianco est della NATO dal 2015, in particolare sul mar Nero, Kaliningrad e la linea del fronte in Donbass.
▪️ Gli aerei da ricognizione P-A8 dell'US Navy sono dotati di tecnologie di spionaggio come radar APY 10, sistemi Sigint, sensori ELINT, telecamere EO/IR, con un ruolo ISR che consente la raccolta dati in tempo reale su movimenti navali, difese aeree, e attività terrestri, condivisibili con alleati tramite reti sicure.
▪️ queste capacità consentono di fornire i dati dei possibili obiettivi di un attacco con missili ATACMS e Storm Shadow/SCALP.
▪️ è possibile che l'odierna missione serva a preparare un attacco su obiettivi sensibili e immobili, come ad esempio il ponte di Kerch.
▪️ Le dichiarazioni di Zelensky sull'attacco contro piazza rossa il 9 maggio, potrebbero essere un diversivo?
 
Dossier
diritti
|
|