Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2025
tutti gli speciali

Aereo spia USA al largo della Crimea. Nesso con minacce di Zelensky?
di Clara Statello

Aereo spia degli USA in missione ISR al largo della Crimea: provocazione in vista per il 9 maggio?

▪️ È stato segnalato il volo di un Boeing P-8A Poseidon della Marina statunitense, in missione di sorveglianza sul Mar Nero occidentale e centrale, con particolare attenzione all'area di fronte alla base della Marina russa di Novorossiysk.

▪️ Il sito Itamilradar riferisce che l'aereo è decollato dalla base siciliana di Sigonella ed si trovava al largo della Crimea nel primo pomeriggio di lunedì 5 maggio. Ha volato per lo più con i trasponder spenti, come si vede dal tracciato.

▪️ Gli Stati Uniti conducono voli spia lungo il fianco est della NATO dal 2015, in particolare sul mar Nero, Kaliningrad e la linea del fronte in Donbass.

▪️ Gli aerei da ricognizione P-A8 dell'US Navy sono dotati di tecnologie di spionaggio come radar APY 10, sistemi Sigint, sensori ELINT, telecamere EO/IR, con un ruolo ISR che consente la raccolta dati in tempo reale su movimenti navali, difese aeree, e attività terrestri, condivisibili con alleati tramite reti sicure.

▪️ queste capacità consentono di fornire i dati dei possibili obiettivi di un attacco con missili ATACMS e Storm Shadow/SCALP.

▪️ è possibile che l'odierna missione serva a preparare un attacco su obiettivi sensibili e immobili, come ad esempio il ponte di Kerch.

▪️ Le dichiarazioni di Zelensky sull'attacco contro piazza rossa il 9 maggio, potrebbero essere un diversivo?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale