Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 maggio 2025
tutti gli speciali

Sud Sudan: ospedali bombardati e sanità in sofferenza per tagli Usaid
di Anna Carla Amato

L'ospedale MSF a Old Fangak, in Sud Sudan, è stato bombardato e tutte le forniture mediche e farmaceutiche sono andate perdute. Lo denuncia Medici Senza Frontiere segnalando morti e feriti e chiedendo la cessazione dei bombardamenti e la protezione per civili e medici.

L'ospedale di Old Fangak è l'unico ospedale della contea di Fangak e serve una popolazione di oltre 110.000 persone, che già avevano un accesso estremamente limitato all'assistenza sanitaria.

"Condanniamo con forza questo attacco, che è avvenuto nonostante la geolocalizzazione di tutte le strutture di MSF - compreso l'ospedale di Old Fangak - fosse stata comunicata a tutte le parti in conflitto...- ha lamentato Mamman Mustapha, capomissione di MSF in Sud Sudan - Stiamo ancora valutando l'entità dei danni e l'impatto sulla nostra capacità di fornire assistenza, ma questo attacco significa chiaramente che ora le persone saranno ancora più isolate e non potranno ricevere cure salvavita".

La regione bombardata è già afflitta dalle conseguenze per la sanità collegate ai tagli ai finanziamenti ordinati dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo il suo insediamento il 20 gennaio, nell'ambito di un'iniziativa volta ad allineare gli aiuti esteri alla sua politica "America First".

Questa ha portato alla morte di otto bambini nel giro di poche settimane ai primi di aprile, come denunciato allora da Christopher Nyamandi, Direttore Nazionale di Save the Children in Sud Sudan.

Gli esperti hanno avvertito che i tagli ai finanziamenti, che includono la risoluzione di oltre il 90% dei contratti USAID, potrebbero causare nei prossimi anni milioni di morti altrimenti evitabili e dovute a malnutrizione, AIDS, tubercolosi, malaria e altre malattie.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale