Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 maggio 2025
tutti gli speciali

2 maggio 2014: il massacro di Odessa
di Daniele Furlan

Un massacro premeditato a danno dei russi di Odessa, fin da subito ignorato, occultato, negato dai "manipolatori di notizie" occidentali.

Quel giorno ad Odessa manifestanti russofoni pro Janukovyc disarmati che manifestavano in maniera pacifica contro il colpo di stato che lo aveva spodestato qualche mese prima, furono VIOLENTEMENTE E BRUTALMENTE ATTACCATI DAI PRAVYJ SEKTOR, FRANGE PARAMILITARI NAZISTE ARMATE.

Per sfuggire a tale violenza molti si rifugiarono nella vicina sede del sindacato.

I Pravyj Sektor circondarono la sede e appiccarono il fuoco.

42 PERSONE, 34 uomini, 7 donne, un ragazzo di appena 17 anni (Vadim Papura), morirono arsi vivi.

Molto di quelli che riuscirono a fuggire furono linciati e uccisi senza pietà.

Si stimarono 150 MORTI e 170 FERITI, tutti russi, molti mutilati da armi da taglio o uccisi da armi da fuoco.

Pochi, veramente pochi, i superstiti.

NB: A marzo 2025 la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha stabilito all'unanimità che le autorità ucraine non hanno adottato misure adeguate per prevenire o fermare la violenza a Odessa e non sono riuscite a "garantire tempestive misure di salvataggio per le persone rimaste intrappolate nell'incendio".
La decisione unanime ha anche criticato i funzionari per la loro incapacità di "istituire e condurre un'indagine efficace sugli eventi", riecheggiando le preoccupazioni sollevate in precedenza dalla Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina.
La sentenza è stata emessa in risposta a sette domande presentate da 28 persone, tra cui 25 parenti delle vittime e tre sopravvissuti. La corte ha anche ordinato un risarcimento ai ricorrenti presenti nel caso.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale