 |
Canada: vince il partito del premier
di Armando Lo Giudice
Il Partito Liberale del Canada si è assicurato la vittoria alle elezioni federali di lunedì, concedendo al partito al governo un altro mandato quadriennale e riaffermando la fiducia del pubblico nella leadership del Primo Ministro Mark Carney, in un contesto di sfide poste dalle politiche tariffarie del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dalla sua fissazione sull'annessione del Canada.
Secondo i risultati preliminari pubblicati da Elections Canada, l'organismo elettorale ufficiale e indipendente del Paese, il Partito Liberale ha ottenuto la maggioranza con il 43,5% dei voti validi.
I Liberali, che hanno ottenuto 168 dei 343 seggi alla Camera dei Comuni con l'attuale tasso di voto, non sono riusciti a superare il limite di 172 deputati richiesto per essere al potere da soli.
Il principale partito di opposizione, il Partito Conservatore, che ha ottenuto il 41,4% dei voti, ha ottenuto 144 seggi in Parlamento con l'attuale percentuale di voti.
Il Partito Conservatore è seguito dal Partito del Blocco del Quebec con il 6,4% dei voti.
Ad oggi, il 98,86% dei voti è stato scrutinato.
I Liberali, che dovrebbero arrivare al potere per il quarto mandato consecutivo, hanno ottenuto la maggioranza parlamentare l'ultima volta nel 2015.
Nelle elezioni del 2021, il Partito Liberale guidato da Justin Trudeau ha ottenuto 160 seggi in Parlamento, il Partito Conservatore 119, il Blocco del Quebec 32 e il Nuovo Partito Democratico 25.
 
Dossier
diritti
|
|