 |
Agiscono di notte
di
Santina Sconza
La differenza tra gli antifascisti e i fascisti: i primi fanno Resistenza, gli altri scappano e agiscono di notte.
Vigliacchi come Mussolini, il loro capo dittatore che scappò ma fu preso dai partigiani, vigliacchi come Mussolini che fece uccidere Giacomo Matteotti dai suoi rubagalline.
Vigliacchi, come i topi di fogna escono di notte dai tombini e scorrazzano per le città a minacciare incapucciati i migranti o a mettere gli striscioni contro gli antifascisti.
È accaduto a Lorenza Roiati nipote di due partigiani decorati, Renzo e Vittorio Roiati, cresciuta nei valori della Resistenza, prima identificata per ben due volte dalla polizia e Digos per aver appeso lo striscione davanti al suo portone il giorno della Liberazione:
"25 Aprile, buono come il pane bello come l’antifascismo”.
Ieri con due striscioni “Da quel forno un tale fetore che diventa simpatico anche il questore”, si leggeva su uno apparso nei pressi dei giardini pubblici nelle scorse ore. Soltanto qualche ora prima un altro striscione in via Luigi Marin, a un centinaio di metri dalla Questura, con la scritta “L’assalto ai forni”, con la parola “assalto” cancellata.
“Questa notte ad Ascoli Piceno sono comparsi striscioni vergognosi in cui l’Assalto ai forni è stato oggetto di offese dal sapore nazifascista inneggianti ai forni crematori dei campi di sterminio – ha scritto sui social la proprietaria del forno Lorenza Roiati – Sono questi gli striscioni pericolosi che vanno segnalati e rimossi e sui quali occorre indagare. Sono questi gli striscioni che offendono la nostra memoria comune e i nostri valori democratici."
"Domani verrà a portarmi la sua solidarietà la Senatrice della Repubblica Ilaria Cucchi ed insieme chiederemo un incontro al sindaco della mia città Marco Fioravanti certe di ricevere da lui il sostegno e la giusta tutela per i fatti gravissimi accaduti. Siamo tutti e tutte antifasciste”.
Solidarietà Lorenza Roiati quei striscioni sono un insulto a te, a tutti gli italiani antifascisti, a tutti noi che difendiamo ogni giorno i valori della democrazia e della costituzione contro ogni oligarchia e dittatura.
Insieme a te e Ilaria Cucchi ci saremo noi tutti e tutte e vogliamo spiegazioni dal sindaco della tua città Marco Fioravanti, di Fratelli d'Italia.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU COSTITUZIONE
 
Dossier
diritti
|
|