Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 aprile 2025
tutti gli speciali

Trump vede Zelensky a Roma e poi minaccia Mosca
di Francesco Dall'Aglio

Tra le varie cose interessanti successe ieri, ne seleziono due.

La prima, ovviamente, è la dichiarazione di Gerasimov, ripresa poi da Zacharova, sull'effettiva presenza di militari nordcoreani nell'oblast' di Kursk e sull'importanza del contributo che hanno dato al recupero della regione (l'ultimo centro abitato ancora in mano ucraina, Gornal, è stato ripreso dai russi. Chilometro quadrato di foresta in più o in meno, l'avventura oltreconfine è ufficialmente terminata).

Che ci fossero lo si era capito, così come si era capito che non erano la manica di imbecilli che la stampa occidentale, inglese soprattutto, si era affrettata a rappresentare. Ora c'è da chiedersi se continueranno a combattere, entrando quindi in territorio ucraino, o per non rischiare incidenti diplomatici torneranno in patria o resteranno in Russia, magari a sorvegliare parte del confine.

E c'è da chiedersi anche come mai proprio oggi la loro presenza e il loro impiego sono stati annunciati pubblicamente e con grande enfasi, dopo che per mesi nessuna comunicazione ufficiale era stata data.

La seconda è ovviamente il post di Trump successivo all'incontro con Zelenky al funerale del papa. Dopo la solita tirata sulla guerra di Obama e di Biden, la conclusione è un po' diversa: "non c'era ragione per Putin di lanciare missili in aree civili, città e cittadine, negli ultimi giorni. Mi fa pensare che forse non vouole fermare la guerra, che mi sta raggirando, e che bisogna trattarlo diversamente, con "Sanzioni bancarie" o "Secondarie"?".

Grandissima eccitazione su tutti i media, ma in realtà la faccenda non cambia molto, le sanzioni secondarie erano già state minacciate in passato e mai applicate. Come al solito non sa come uscirne: vuote sono le minacce a Zelensky, vuote quelle a Putin.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale