 |
ONU: issata nuova bandiera siriana
di Tamara Gallera
La nuova bandiera siriana è stata issata insieme alle bandiere degli Stati membri presso la sede delle Nazioni Unite a New York venerdì mattina.
Alla cerimonia dell'alzabandiera hanno partecipato il Ministro degli Esteri siriano Asaad al-Shaibani, l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria Geir O. Pedersen, nonché numerosi rappresentanti permanenti delle Nazioni Unite e membri della società civile siriana negli Stati Uniti.
La bandiera siriana (usata dall'opposizione durante la guerra civile siriana) è nota come "bandiera rivoluzionaria".
E' stata adottata dalle missioni all'estero dopo la caduta del regime del Baath, durato 61 anni.è stata issata presso la sede delle Nazioni Unite tra applausi e acclamazioni, insieme alle bandiere di 193 Stati membri e due Stati osservatori.
Parlando alla stampa durante l'evento, al-Shaibani ha dichiarato: "Questo è un messaggio per il mondo intero, per tutte le persone libere del mondo. Questo momento che stiamo vivendo non riguarda solo i siriani, ma riguarda il mondo intero. La volontà del popolo ha prevalso".
"Questo è il coronamento della vittoria del nostro popolo", ha aggiunto, non facendo alcun cenno ai pogrom sulle minoranze che vi sono stati in prossimità della costa e al fatto che al governo vi siano personaggi in precedenza identificati come terroristi a livello internazionale.
Anche i siriani residenti negli Stati Uniti hanno partecipato alla cerimonia fuori dal palazzo delle Nazioni Unite, sventolando bandiere, applaudendo e poi scambiando battute con Al-Shaibani.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|