Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 aprile 2025
tutti gli speciali

USA proporranno all'UE di riconoscere Crimea come russa
di Rico Guillermo

Gli Stati Uniti sono pronti a proporre all'Europa di riconoscere la Crimea come territorio russo quando i funzionari si incontreranno mercoledì a Londra per colloqui su una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina, ha riportato il Washington Post, citando alcune fonti.

Secondo l'articolo, la proposta farà parte di un possibile accordo di pace. Washington suggerirà anche di congelare l'attuale linea del fronte.

Il quotidiano ha affermato che gli Stati Uniti hanno presentato le loro proposte all'Ucraina a Parigi la scorsa settimana. Tra queste, il riconoscimento formale della Crimea da parte di Washington come territorio russo e la successiva revoca delle sanzioni contro la Russia in base a un futuro accordo. In cambio, Mosca porrebbe fine alle ostilità in Ucraina in un momento in cui l'esercito russo gode di una posizione di forza sul campo e di considerevoli vantaggi.

La delegazione ucraina ha interpretato la proposta come "l'offerta finale di Washington prima di considerare la rinuncia al processo di pace", secondo il Washington Post. Si prevede che i negoziatori francesi, britannici e tedeschi insisteranno affinché qualsiasi accordo includa "garanzie di sicurezza e programmi di ricostruzione postbellica, possibilmente finanziati in parte con i beni russi congelati", ha affermato il quotidiano.

Secondo il rapporto, funzionari europei e ucraini hanno ammesso in privato che è improbabile che Kiev riprenda a breve il controllo dei territori controllati dalla Russia .

Secondo Bloomberg, Washington ha presentato ai suoi alleati proposte preliminari per un accordo ucraino durante un incontro tra una delegazione di Kiev e rappresentanti dei paesi occidentali a Parigi il 17 aprile. Tra queste, vi è la rinuncia alle discussioni sulle aspirazioni dell'Ucraina alla NATO e l'allentamento delle sanzioni contro la Russia. Le proposte stabiliscono inoltre che la Russia manterrà il controllo su tutti i territori che ha liberato.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale