Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 aprile 2025
tutti gli speciali

Ostaggio rilasciato esprime ammirazione per gli uomini di Hamas
di Mauro W. Giannini

"Diranno: Sindrome di Stoccolma".

Così Motasem A Dalloul, giornalista di Gaza il cui figlioletto Yahya fu ucciso a maggio 2024 da un cecchino israeliano e travolto dai carri armati israeliani, ha commentato la dichiarazione resa sui social da un ostaggio israeliano dopo il rilascio.

Ha spiegato che il prigioniero israelo-russo Alexander Trufanov, rilasciato, ha fatto una dichiarazione sulla resistenza palestinese che ha sconvolto Israele occupante, i suoi sostenitori e agenti:

"La vostra gentilezza è rimasta impressa nella mia coscienza per sempre...
Durante i 498 giorni che ho vissuto tra voi, e nonostante le aggressioni e i crimini che avete subito, ho imparato il vero significato della virilità, del puro eroismo, del rispetto per l'umanità e dei valori.
Voi eravate liberi sotto assedio, mentre io ero prigioniero, e voi siete stati i protettori della mia vita.
Vi siete presi cura di me come un padre amorevole si prende cura dei suoi figli.
Avete preservato la mia salute, la mia dignità e il mio benessere.
Anche se ero nelle mani di uomini che lottavano per la loro terra e i loro diritti rubati, anche mentre il mio governo stava commettendo il peggior genocidio contro un popolo assediato, non mi avete mai permesso di soffrire la fame o di essere umiliato.
Non ho mai conosciuto il vero significato della virilità finché non l'ho visto nei vostri occhi, e non ho capito il valore del sacrificio finché non ho vissuto tra voi.
Vi ho visti sorridere di fronte alla morte, resistere a un nemico armato di armi di distruzione, mentre non avevate altro che i vostri corpi nudi.
Per quanto mi sforzi di essere eloquente, non riesco a trovare parole che riflettano il vostro vero valore o esprimano il mio stupore e la mia ammirazione per il vostro nobile carattere.
La vostra religione vi insegna davvero a trattare i prigionieri in questo modo? Quanto è grande questa fede."

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale