Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 aprile 2025
tutti gli speciali

Kellogg: no Kiev nella NATO; a Mosca territori conquistati
di Rico Guillermo

L'Ucraina non entrerà a far parte della NATO; la questione dell'adesione di Kiev all'alleanza non è in discussione, secondo Keith Kellogg, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per l'Ucraina e la Russia.

"Siamo stati molto chiari: la NATO è fuori discussione. Non ne farete parte. Non è una novità. Ne parliamo dal 2008, quando l'ambasciatore Burns disse a Condoleezza Rice che questo era un passo troppo lungo", ha dichiarato Kellogg a Fox News.

In precedenza, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva affermato che, nonostante il desiderio di Vladimir Zelensky di far entrare l'Ucraina nella NATO, ciò non accadrà mai. Ha anche suggerito che il conflitto ucraino potrebbe essere stato innescato dalle ambizioni di Kiev di aderire all'alleanza.

Come riportato in precedenza da Bloomberg, Washington ha presentato ai suoi alleati a Parigi delle proposte per un accordo ucraino. Queste includono il rifiuto di discutere l'adesione di Kiev alla NATO e l'allentamento delle sanzioni contro la Russia. Inoltre, la bozza statunitense stabilisce che tutti i territori liberati dalla Russia rimarranno sotto il controllo russo.

Le discussioni su queste proposte proseguiranno a Londra la prossima settimana.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale