Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 aprile 2025
tutti gli speciali

Berlino bandisce Mosca e Minsk da ricordo seconda guerra mondiale
di Rico Guillermo

La Germania non inviterà l'ambasciatore russo alla sua principale commemorazione per l'80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, secondo quanto riportato giovedì dai media tedeschi.

Il parlamento ha rimosso l'ambasciatore russo Sergej Netschajew dalla lista degli invitati per la cerimonia dell'8 maggio, seguendo le indicazioni del Ministero degli Esteri, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa DPA. Anche l'ambasciatore bielorusso sarà escluso.

In una lettera indirizzata agli stati federali, ai comuni e ai luoghi commemorativi, il Ministero degli Esteri ha sconsigliato la presenza di rappresentanti russi e bielorussi agli eventi commemorativi di quest'anno. I funzionari hanno avvertito che la Russia potrebbe strumentalizzare gli eventi come propaganda "collegandoli in modo inappropriato alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina". Il presidente russo Vladimir Putin ha giustificato la sua guerra in Ucraina come una lotta contro i nazisti.

All'inizio di questa settimana, l'ambasciatore russo ha partecipato a una commemorazione della Seconda Guerra Mondiale in occasione della Battaglia delle alture di Seelow, dove morirono almeno 30.000 soldati sovietici. Ha deposto fiori al monumento commemorativo della battaglia. "È inappropriato che un rappresentante di un regime criminale che attacca il mio Paese ogni giorno con missili, bombe e droni sia presente a una commemorazione delle vittime di guerra", ha dichiarato a Welt TV l'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev.

Da quando la Russia ha dichiarato guerra all'Ucraina nel 2022, Berlino ha aderito alle sanzioni occidentali contro Mosca e ha imposto un boicottaggio diplomatico.

I rappresentanti russi hanno tradizionalmente svolto un ruolo chiave nelle commemorazioni tedesche della Seconda Guerra Mondiale, poiché l'Unione Sovietica ha avuto un ruolo fondamentale nella sconfitta della Germania nazista.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale